Sassari, il Comune concede il mattatoio all’Accademia di Belle Arti

Il Comune di Sassari concede in comodato d’uso l’ex Mattatoio di via Maurizio Zanfarino, all‘Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, che darà vita all’interno della struttura soggetta a un profondo restyling al “Campus delle arti e dello spettacolo”.

Oggi il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, ha sottoscritto il contratto di cessione trentennale col presidente e il direttore dell’Accademia, Antonio Mereu e Antonio Bisaccia. Dell’ex mattatoio comunale, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2009 e stanno per finire, sarà a disposizione dell’Accademia il corpo centrale e i blocchi che confinano con via Zanfarino, mentre la parte delimitata da via Diaz sarà gestita in partenariato con la Provincia di Sassari. L’Aula Magna sarà utilizzabile per 62 giorni all’anno per attività e iniziative organizzate o patrocinate dal Comune.

La struttura potrà essere utilizzata anche dall’Università di Sassari. Sarà disposto un programma triennale di promozione delle attività culturali, artistiche e didattiche, stabilito da una commissione tecnico-scientifica composta da due componenti designati dall’Accademia, uno dall’Università e due dal sindaco di Sassari. In questo modo la “Sironi” amplierà la propria offerta didattica e formativa, facendo dell’ExMà la sede di laboratori, di aule d’insegnamento e dell’istituendo corso di Restauro per l’abilitazione alla professione di “Restauratore dei Beni culturali”. L’iniziativa dell’Accademia dovrà inoltre ispirare l’avvio e lo sviluppo di un centro di risorse per tutte le associazioni culturali o compagnie che intendano servirsi delle sue competenze nell’ambito del teatro, della scenografia, della pittura e del cinema.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share