Sei milioni per spese di manutenzione ordinaria e pulizia degli alvei fluviali in arrivo nelle casse delle Province e della Città metropolitana di Cagliari. È lo stanziamento deliberato all’ultima Giunta regionale.
Le risorse sono destinate a ciascun ente su base proporzionale, assegnando i contributi per il 50 per cento in relazione al numero di abitanti e la metà restante in relazione alla superficie territoriale afferente. Il finanziamento costituisce un contributo straordinario a destinazione vincolata i cui beneficiari sono individuati nelle società in house tramite la Città metropolitana di Cagliari e le Province.
“Si tratta di risorse aggiuntive per rafforzare il perseguimento dell’azione di continuità nelle attività di manutenzione del reticolo idrografico”, dichiara l’assessore regionale dei Lavori pubblici Antonio Piu, che prosegue: “Sono convinto che sia importante garantire agli enti destinatari un contributo finanziario per intervenire nelle situazioni più critiche dei rispettivi territori e garantire una migliore efficienza del funzionamento idraulico dei corsi d’acqua, con benefici per le condizioni generali di sicurezza, incolumità delle persone, e salvaguardia dei beni”.