Religioni: Fontana, ‘limitare libertà religiosa nega dignità umana’

Roma, 19 giu. (Adnkronos) – “In molti regimi autoritari si continua a limitare la libertà di religione e di culto. Milioni di persone sono costrette a fuggire dai loro Paesi di origine a causa della loro fede. Anche nelle società più avanzate stanno aumentando i casi di intolleranza che impediscono l’esercizio delle esigenze spirituali. Perseguitare qualcuno per il proprio credo, o impedirgli di professare liberamente il proprio culto, significa negare la dignità umana e limitare la vita di relazione del singolo individuo e di una comunità”. Lo ha affermato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, inaugurando nell’Aula di Montecitorio la seconda Conferenza sul dialogo interreligioso dell’Unione interparlamentare.

“Il dialogo è dunque fondamentale -ha aggiunto Fontana- per favorire il confronto, la cooperazione e la comprensione reciproca. Ricordo in proposito che Papa Leone XIV, nel discorso tenuto subito dopo la sua elezione, ha rivolto l’invito a ‘costruire ponti, con il dialogo e con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace’. In questo contesto il ruolo delle Istituzioni parlamentari è cruciale. I luoghi della rappresentanza popolare possono diventare gli epicentri di un rinnovata sensibilità, promuovendo momenti di confronto con i leader delle comunità religiose”.

“Auspico quindi che il nostro impegno di oggi -ha concluso il presidente della Camera- non sia soltanto un momento di riflessione, ma la prosecuzione di un cammino concreto, in grado di trasformare il dialogo in speranza e la reciproca comprensione in pace”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share