Al teatro Massimo con Falcone e Borsellino: la lotta di due eroi contro la mafia

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”. Si chiude con le parole di Paolo Borsellino lo spettacolo in prima regionale per il Cedac al Massimo di Cagliari, firmato dal giornalista, scrittore e uomo politico Claudio Fava.

 

Teatro sold out per “Novantadue/ Falcone e Borsellino 20 anni dopo”, che è una gioia per gli occhi, col loggione e la platea piene di ragazzi, nonostante una messinscena scarna, giusto un tavolo e qualche sedia, e una storia che racconta la tragedia di due eroi dei nostri giorni, due magistrati lasciati soli a combattere contro un mostro chiamato mafia.

 

Una missione impossibile la loro: ripulire la Sicilia dai macellai di Cosa Nostra, dalla corruzione, dalla connivenza. Un’analisi lucida, pulita e priva di retorica che conquista senza riserve grazie alla bravura dei tre attori (Filippo Dini nel ruolo di Falcone, Giovanni Moschella in quello di Borsellino e Fabrizio Ferracane in quello del mafioso e del consigliere istruttore), e alla scrittura di Fava, il cui padre, Giuseppe, fondatore del mensile“I Siciliani,” venne assassinato dalla mafia a Catania.

 

Una storia che parte da una data, il 1992, anno orribile per la giustizia italiana, iniziato con la sentenza storica di condanna che chiuse il Maxi-processo, e proseguito con la morte di Giovanni Falcone (23 maggio 1992) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992) saltati in aria a distanza di pochi mesi, con centinaia di chili di tritolo. Una storia che parte dall’isola bunker dell’Asinara, dove i due giudici-amici consumano l’ultima notte prima dell’istruttoria del Maxi processo, e che continua tra ricordi, aneddoti e rivelazioni in un rewind in bianco e nero che avvolge l’anima e ci fa sentire ancora più soli. (don.perc.)

OLTRE LA SCENA/ incontro con gli artisti: Appuntamento con l’autore di “Novantadue” – l’on. Claudio Fava, giornalista, sceneggiatore e scrittore, deputato del Gruppo Misto – e con gli attori Filippo Dini, Giovanni Moschella e Fabrizio Ferracane venerdì 20 marzo alle 17.30 al Cinema Odissea di viale Trieste 84 a Cagliari – per Oltre la Scena/ gli attori raccontano… – coordinerà il giornalista Anthony Muroni (direttore del quotidiano L’Unione Sarda) – Ingresso libero

SCHERMI & SIPARI: Intrecci e confronti fra teatro e cinema: per la rassegna Schermi e Sipari al Cinema Odissea di Cagliari domenica 22 marzo alle 11 si proietta “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara – con Michele Placido nel ruolo del protagonista e Giancarlo Giannini in quello di Paolo Borsellino: focus sugli ultimi anni di attività del giudice siciliano, la lotta contro la mafia e la “stagione dei veleni” fino al tragico epilogo della strage di Capaci.

Fino a domenica 22 marzo al teatro Massimo di Cagliari (lunedì recita per le scuole)
Regia Marcello Cotugno, produzione Bam Teatro

 

 

 


Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share