Una nuova, lunga ondata di tempo perturbato ci aspetta fino alla fine della settimana. Secondo le previsioni di Meteo.it, alla nuova fase di maltempo prevista già dal pomeriggio di martedì, con rovesci e temporali possibili in tutta la regione e venti molto forti con raffiche, seguirà una settimana turbolenta che andrà estendendosi su tutta l’Italia.
Nelle prossime ore piogge e rovesci diffusi guadagneranno gran parte dell’Italia, risultando localmente anche molto intensi in particolare al Sud e nelle zone tirreniche. Una lunga serie di perturbazioni che ci accompagnerà per tutta la settimana: il vortice si insedierà infatti sul Tirreno, con forti venti che soffieranno tra Ostro, Libeccio e Ponente con mari diffusamente mossi o molto mossi, agitati al Sud e sulle Isole.
Arriva anche aria fredda e nevicate su Alpi e Appennino. Il vortice fungerà da catalizzatore di aria fredda in discesa dalle latitudini artiche verso l’Europa centro-occidentale, sfruttando un ampio canale depressionario che dal Mar del Nord si spingerà fin su Mediterraneo e nord Africa. Da mercoledì sera l’aria fredda dilagherà anche al Centrosud, favorendo il ritorno della neve in Appennino sin verso i 1000-1300m su quello centrale, 1200-1700m su quello meridionale, fiocchi sotto i 1000m sulle Alpi, temperature in generale deciso calo.
Le previsioni non miglioreranno prima di domenica prossima: alcune emissioni modellistiche vedono il reiterarsi del maltempo fino a fine mese con anche freddo e neve a quote basse nel nord Italia.