I 100 anni di Porto Flavia a Masua, firmato accordo: eventi per celebrare la ricorrenza

E’ stata siglata stamane, ad Iglesias, la convenzione tra il Comune e il Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna per i festeggiamenti del centenario di Porto Flavia, iconica struttura portuale unica al mondo, progettata nel 1924 dall’ingegner Cesare Vecelli per caricare il minerale direttamente sulle navi nelle vicinanze della miniera di Masua. L’atto è stato firmato dal sindaco Mauro Usai e dal commissario straordinario del Consorzio, Elisabetta Anna Castelli.

La convenzione, di durata biennale, prevede l’organizzazione di un programma di attività per celebrare la ricorrenza ed avvicinare il pubblico alla grande storia mineraria che ha caratterizzato l’Iglesiente nei secoli scorsi, promuovendo altresì lo sviluppo turistico e culturale del territorio, la ricerca e l’innovazione, il coinvolgimento della comunità scientifica e locale, mettendo in rete il brand del centenario.

“Siamo entusiasti di questa ulteriore collaborazione col Parco Geominerario che ringraziamo. Una convenzione mirata a programmare al meglio tutte le iniziative che abbiamo proposto per festeggiare il centenario di Porto Flavia, struttura unica al mondo che merita la più ampia valorizzazione e promozione in chiave turistica, storica e culturale, fungendo altresì da volano per tutto il territorio iglesiente”, ha dichiarato il sindaco.

“Questo nuovo accordo suggella la collaborazione con il Comune di Iglesias, avendo accolto con molto interesse la proposta di contribuire alla programmazione di eventi per il centenario di Porto Flavia, uno dei simboli più conosciuti del Parco. L’ente prosegue nella sua mission di tutelare e promuovere iniziative di sviluppo sostenibile legate alla valorizzazione dei beni minerari, geologici e archeologici delle aree di sua competenza in Sardegna. La convenzione per i 100 anni di Porto Flavia rappresenta un modello che intendiamo riproporre ed estendere in altri siti”, ha detto il commissario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share