“Da Dove Sto Chiamando”, sperimentazioni tra danza e musica

Anticipato dall’anteprima di ottobre, entra nel vivo “Da Dove Sto Chiamando”, il festival di performing art, musica, danza e video organizzato a Cagliari per il secondo anno consecutivo dalle associazioni SpazioDanza e TiConZero. Il calendario sarà ospitato fino al 29 novembre al Palazzo di Città, in contemporanea con la mostra “Ricucire il mondo” di Maria Lai. Gli spettatori potranno raggiungere il Palazzo con il bus notturno linea 7 grazie a un accordo straordinario siglato con il CTM. Dopo la giornata di sabato, oggi, domenica 16 novembre, per il secondo giorno del festival ancora danza e musica: alle 21.15 musica di sperimentazione con La Générale d’Expérimentation, formazione francese con Olivier Dumont, Stéphane Mulet, Nicolas Thirion, Baptiste Chatel che porterà a Cagliari il live “MicroMacroMezze”.
MicroMacroMezze mescola e mette in relazione alcune creazioni di musica contemporanea “alternativa” su lavori  di autori minimalisti, registrazioni su cassetta, citazioni grafiche, poetiche e musicali di autori diversi come Kurt Schwitters, John Cage, Karlheinz Stockhausen e altri.  Il risultato è un repertorio per qualsiasi strumento che permette una grande libertà di interpretazione ai musicisti. Non c’è necessariamente una forma predefinita ma piuttosto un contenitore di brani, di esercizi sonori in cui immergersi in uno stato d’animo spontaneo e giocoso. Il lavoro live del quartetto strumentale è raccontato da una video proiezione che permette al pubblico di capire in tempo reale cosa succede sul palco facendo alcune annotazioni di testo e grafiche nella partitura e spiegando quali processi vengono usati dai musicisti.Ognuno di loro può anche guidare la performance e proporre agli altri il materiale musicale da eseguire. Questo set ha uno scopo didattico ma è essenzialmente una dimensione giocosa, un desiderio di suonare insieme senza escludere il pubblico.

Alle 22 la danzatrice Sara Marasso presenterà “Mapping #4 Palazzo di Città”, performance di danza contemporanea realizzata ad hoc sullo spazio cagliaritano e accompagnata dalle musiche dal vivo di Stefano Risso. “Mapping è la mappatura di uno luogo attraverso la ricerca di modi e strumenti di misurazione dello spazio a partire dal corpo come unità di misura ed entità percettiva. Pensando ai nostri corpi, in luogo di rappresentazione, come parte dello spazio e spazi a loro volta dove il corpo stesso è trattato come materiale, giocando sulle variazioni di densità e massa. Coreografia e composizione musicale si articolano all’interno di una struttura compositiva di riferimento che si modellerà a misura del luogo in cui l’azione verrà proposta al pubblico. Il progetto nasce come creazione work in progress dove all’idea di replica si sostituisce quella di progetto in residenza.

Per motivi di salute non potrà essere a Cagliari il compositore e performer inglese Adam Asnan che avrebbe dovuto esibirsi domenica sera.

Da sabato 15 novembre, inoltre, hanno preso il via cinque laboratori di improvvisazione sonora per bambini, danza contemporanea, percussioni, espressione vocale tenuti da operatori didattici e artisti. I laboratori (su prenotazione) avranno un esito scenico all’interno del festival.

Il programma degli spettacoli proseguirà poi da giovedì 20 e fino a sabato 29 novembre. Tra gli ospiti attesi  Francesca Foscarini, Michela Lucenti, la compagnia catalana Vero Cendoya e il danzatore butoh Gyohei Zaitsu dal Giappone per la sezione danza, mentre la parte musicale del festival sarà rappresentata da Z’EV, Gianluca Becuzzi, Raoul Moretti, Olivier di Placido, Sec_ e altri.

CONVENZIONI
Oltre al contributo di Ministero dei Beni Culturali, Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Musei Civici, per la buona riuscita del Festival e in risposta al momento di crisi economica le associazioni SpazioDanza e TiConZero hanno attivato una serie di accordi con società, associazioni culturali e partner privati che hanno messo a disposizione risorse e servizi.
Tra queste fondamentale sarà la presenza del CTM spa, azienda di trasporti cagliaritana che nei giorni del Festival metterà in servizio fino a mezzanotte la linea n. 7 per raggiungere il quartiere di Castello  parzialmente chiuso al traffico e al parcheggio delle auto. L’accordo tra il Festival e il CTM è stato attivato grazie alla Commissione Trasporti del Comune di Cagliari e al comitato Castello 2020. Gli spettatori che si presenteranno in biglietteria con il biglietto dell’autobus obliterato avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto.
Biglietto ridotto anche per studenti e possessori di Carta Giovani. Gli operatori della rete MovieMentu saranno presenti per documentare gli eventi. Sarà presente anche la piattaforma digitale TIPStheater che raccoglierà le opinioni del pubblico su spettacoli e artisti in una prospettiva smart, green e social.

Il festival “Da dove sto chiamando” è organizzato dalle associazioni Spazio Danza e TiConzero con la direzione artistica di Momi Falchi, Tore Muroni e Alessandro Olla. Quest’anno il festival ha allargato la sua rete di collaborazioni  e intersezioni con altre associazioni attente ai linguaggi dell’arte contemporanea: Carovana SMI e il suo progetto “Approdi” , l’associazione Spaziomusica con “Winter Project 2014”, le associazioni Ita Ti Nanta e Venticinquegradi e il gruppo MovieMentu. In programma anche interventi formativi con il Liceo Classico Siotto Pintor e il Conservatorio di Musica P. Da Palestrina, indispensabili per avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi della contemporaneità.

(Nella foto Sara Marasso)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share