Secondo il sindacato di polizia Siap, circa la metà dei cinquanta stranieri arrivati ieri pomeriggio al Centro di prima accoglienza di Elmas, potrebbe essere affetto da scabbia. Dal Cpa, però, fanno però sapere che non si tratta di scabbia, ma di una sospetta acariasi ed eritemi dovuti alla permanenza in mare.
I responsabili del Centro hanno fatto scattare la profilassi preventiva nei confronti dei nuovi ospiti ma il Siap va comunque all’attacco.
“E’ stata avviata la profilassi preventiva per gli agenti del Reparto mobile, della Questura e della Polizia di frontiera che sono entrati in contatto con gli stranieri durante il trasferimento a Cagliari – ha spiegato il segretario provinciale Massimo Zucconi Martelli – La Questura di Cagliari ha fatto un ottimo lavoro. Il medico ha visitato i nuovi arrivati, scoprendo la sospetta infezione”.
Il sindacato punta il dito contro chi non avrebbe effettuato controlli adeguati. “Chiediamo maggiore tutela per gli operatori, chiediamo che vengano presi provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di questa colpevole mancanza”.