Cagliari, tutti in fila per il sottomarino della Marina al molo Ichnusa

Grande entusiasmo a Cagliari, al molo Ichnusa, per il sottomarino Gazzana della Marina militare, impegnato nell’operazione Mare Nostrum. Decine di persone in fila ben prima dell’orario di visita per conoscere i segreti del sommergibile.

Ecco qualche numero: lungo 66,36 metri e largo 6,83 metri il Gazzana può sviluppare una velocità di 12 nodi in superficie e 19 nodi in immersione. Può contare su un armamento di sei tubi lanciasiluri. Il sottomarino Gianfranco Gazzana Priaroggia è la seconda delle due Unità della classe Sauro quarta serie. È stato varato a Monfalcone il 26 giugno 1993 e consegnato alla Marina il 12 aprile 1995.

Le attività operative nazionali riguardano prevalentemente la sorveglianza nel Mediterraneo nell’ambito della lotta al terrorismo marittimo, la repressione del narcotraffico, il monitoraggio antinquinamento e il controllo dell’immigrazione clandestina. Il Gazzana rimarrà a Cagliari sino al 10 febbraio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share