Roma, 6 mag. (Adnkronos) – “Voglio evitare che Giorgia Meloni sia il futuro dell’Italia. Per farlo c’è solo un modo: costruire una coalizione di centrosinistra dove ci sia spazio per i riformisti come per i più radicali. Altrimenti vince la Meloni. Guardate il Regno Unito. Quando i leader di sinistra radicale hanno voluto espellere i riformisti (è successo con Ed Miliband e con Jeremy Corbyn), ha vinto la destra. Quando i leader di sinistra hanno tenuto insieme tutti, con Blair e Starmer, hanno vinto i laburisti. Ma guardate anche l’Italia, amici miei”. Lo scrive Matteo Renzi nella enews.
“In Liguria non ci hanno voluti, e hanno perso. Scommettiamo che stavolta a Genova vinciamo? Casualmente non hanno messo veti, stavolta. Scommettiamo che finisce diversamente dalle regionali? O dalla Basilicata? Ieri intanto a Trento il centrosinistra ha vinto anche grazie alla lista riformista e Roberto Sani, colonna di Italia Viva con Donatella Conzatti, è entrato in Consiglio Comunale”.
“Ricapitolando: no, io non sono come quelli che pur di fare un altro giro tradiscono le proprie idee. Non tradisco il mio passato. Ma non voglio tradire il futuro dei miei figli e dunque non penso sia giusto che rimangano al governo i Lollobrigida, i Salvini, i Giuli. Prima li mandiamo a casa, prima facciamo un servizio al Paese. Ai riformisti dico: le porte di Italia Viva sono aperte. Noi vogliamo costruire una coalizione in cui il peso delle nostre idee conti. Senza di noi si perde, lo abbiamo visto. E non perché noi siamo chissà che. Ma perché una coalizione eccessivamente spostata a sinistra è la migliore alleata possibile di Giorgia Meloni”.