Boom del padel in Sardegna: i campi aumentano del 400% in tre anni

Il Fip Platinum Sardegna è il primo dei tre prestigiosi tornei della categoria top del circuito Cupra Fip Tour 2024  – gli altri due a ottobre a Menorca e a novembre in Messico – e in onda in una delle ‘case’ riconosciute della disciplina nel nostro Paese, il Tennis Club Cagliari, un circolo che ha fatto la storia del padel in Italia. Lo scorso anno, tra l’altro, è stato palcoscenico di una straordinaria prima edizione che ha fatto segnare il primo trionfo ad alto livello di Fede Chingotto nei circuiti FIP, nell’occasione in coppia con Mike Yanguas. Un successo che ha dato una spinta importante alla carriera del ventisettenne di Buenos Aires, compagno di Ale Galan e attualmente numero 4 del mondo. I grandi tornei disputati negli ultimi 4 anni nell’ “Isola del padel” hanno dato una forte spinta alla diffusione della disciplina, che si è diffusa con una velocità considerevole, seguendo il trend delle regioni che più rapidamente hanno aumentato il numero di campi da gioco, i praticanti e i club.

Dal gennaio 2021 i campi sull’isola sono aumentati del 400%, un dato che definisce chiaramente quale sia stato il boom padel da queste parti. In Sardegna a oggi si contano 372 campi distribuiti su 157 strutture sportive, alcune delle quali “pure”, cioè dedicate solo al padel. “In ben 65 Comuni sardi vi è almeno un campo da padel e il rapporto popolazione/campi è di uno ogni 4.408 abitanti, uno dei più bassi in Italia, considerando che la media nazionale è uno ogni 6.450 abitanti”, osserva Carlo Ferrara del Centro Studi della Federazione Internazionale Padel. Le province con più campi sono Sassari (158 campi e 64 strutture) e Cagliari (139/50). Nel Sud Sardegna troviamo 22 club con 40 campi; nella provincia di Nuoro i club sono 13 per un totale di 21 campi mentre a Oristano i campi sono 14 per 8 club.

Il primo World Padel Report presentato dalla Fip in occasione dell’assemblea generale di Asunciòn in Paraguay, inquadra l’Italia quale secondo Paese al mondo per numero di campi, giocatori e praticanti ‘amateurs’. Un dato enorme che fissa lo storico sorpasso sull’Argentina, una delle ‘patrie’ storiche della disciplina in virtù di 9.340 campi disseminati in tutto il paese – Lazio in testa con circa 2mila campi seguito dalla Lombardia con 1.190 impianti di gioco – a disposizione di un milione e mezzo di praticanti e un esercito di tesserati FITP pari a 600mila unità. Nel mondo, sono 130 i paesi in cui si gioca a padel, per lo sport che nella storia ha fatto segnare la maggior velocità di crescita in percentuale annuale di campi e praticanti – in Italia nel quadriennio 2020-2023 è cresciuto del 490% – e che oggi conta 30 milioni di persone che giocano in tutto il mondo, tra ‘pro’, agonisti e amatori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share