E’ pronta ad entrare la prima ondata di caldo africano, che domani in Sardegna e al sud porterà temperature sopra i 30 gradi. Un’estate anticipata, che potrebbe ripetersi diverse volte nel corso del mese, compensando una prima metà anno che, almeno nella percezione, non è stata molto clemente.
”Per l’inizio della settimana – confermano i meteorologi – si prospetta una decisa rimonta dell’Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. L’aria calda, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35°C nelle zone interne del Sud e delle Isole”.
Nuoro sarà tra le città più calde anche secondo gli esperti di 3bmeteo.com. ”Da martedì le temperature massime potranno raggiungere i 28-30°C fino a picchi di 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro); qualche grado in meno invece lungo le coste”.
L’ondata di caldo non sarà l’unica di maggio: ”Ci attendiamo un mese sopra la media termica specie nella seconda decade, complici anche le prime ondate di calore con obiettivo il Centrosud. Per quanto riguarda le piogge, queste potrebbero risultare a livello nazionale sotto le medie”.