Eppur si muove. Molto lentamente, ma si muove. La campagna acquisti del Cagliari, dopo la cessione di Dossena al Como (8 milioni+2 di bonus facili da raggiungere) e l’acquisto del suo sostituto Sebastiano Luperto dall’Empoli, ha concluso ieri l’acquisto dell’esterno sinistro d’attacco Mattia Felici dal Feralpisalò, retrocesso in serie C dopo un solo anno nella cadetteria, e oggi ha ceduto l’attaccante Prelec, 23 anni, all’Austria Vienna, in prestito e diritto di riscatto da parte degli austriaci.
Il primo ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo a favore del Cagliari per ulteriori due stagioni. Prelec invece, che nel Cagliari è stato di passaggio nel campionato di serie B senza suscitare entusiasmo, era stato dato in prestito lo scorso campionato al Wsg Tirol. Tornato alla base, riparte adesso per l’Austria Vienna. Il mercato del Cagliari, con il ds Nereo Bonato in prima fila, sta adesso cercando di accelerare i tempi per gli ingaggi di cui si parla da oltre due settimane senza arrivare a conclusione, della prima punta Roberto Piccoli e dell’esterno di destra Zortea, entrambi dell’Atalanta. Prima o poi arriveranno – è la convinzione della società del presidente Giulini -, ma per motivi di limature dei contratti, i tempi vengono rimandati di giorno in girono. Per Piccoli i giochi sarebbero già fatti con un prestito onerosi di 1 milione e diritto di riscatto a 12, mentre Zortea verrebbe acquistato a titolo definitivo per 5 milioni.
Ma in questo caso sarebbe il giocatore a prendere tempo, sembra attirato da un interessamento del Torino. Nicolas Viola sembra invece in procinto di rinnovare con il Cagliari ancora per un anno. Va a ritmi intensi la preparazione della squadra di Davide Nicola nel forno del Centro sportivo Crai di Assemini, fra test, sedute tecniche, tattica e mini partitelle. Prosegue intanto la campagna abbonamenti per la stagione 2024/2025 con oltre 10mila le tessere rinnovate dal 24 giugno per la conservazione del posto dello scorso campionato all’Unipol Domus. Da questa mattina e fino al 31 luglio, la vendita è riservata a tutti i tifosi che intendono sottoscrivere un nuovo abbonamento. Nelle prime ore ci sarebbe stato, nonostante il calcio mercato non sia stato finora di alto livello, un autentico boom di vendite, con grande soddisfazione della società.
Luciano Onnis