Zona economica speciale, Provenzano: “Priorità per l’Isola, manca parere Mef”

“Una priorità”. Così ha definito la Zona economica speciale in Sardegna il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, oggi in occasione della cabina di regia Zes che si è riunita a Palazzo Chigi. “Siamo in dirittura d’arrivo – sono state le parole dell’esponente del governo Conte – attendiamo solo il parere del ministero dell’Economia”. Il piano strategico della Sardegna è pronto dal novembre del 2018. Da allora proprio il Mef ha chiesto una serie di integrazioni che la Regione ha provveduto a inviare. Quella sarda sarà una zona “a rete” che includerà i sei porti di Cagliari, Portovesme, Oristano, Porto Torres, Olbia, Tortolì-Arbatax con le rispettive zone retroportuali. In tutto, 2.770 ettari.

Oggi alla cabina di regia a Roma ha partecipato anche Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna. “Abbiamo riscontrato un ennesimo gesto di attenzione e ci auguriamo che dia risultati in tempi rapidi”, ha detto. In ogni caso, mancando ancora tempi certi per l’istituzione della Zes, “siamo pronti a procedere con la call per il nuovo terminalista del Porto Canale di Cagliari“. Provenzano sarà a Cagliari martedì 26 novembre per inaugurare il primo corso in Sardegna della Scuola di politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. In quell’occasione potrebbe avere ulteriori novità sull’iter di istituzione della Zes. L’incontro è in programma alle 16 nell’Aula Baffi dell’Università di Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share