Vertenze della Sardegna ancora aperte, colloquio telefonico tra Conte e Solinas

Le grandi vertenze della Sardegna sono state al centro di una lunga telefonata tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della Regione, Christian Solinas. Il dialogo si è articolato sullo sviluppo dell’Isola e la ricerca di una strategia comune, “nell’ottica di una piena collaborazione istituzionale, su una pluralità di temi di reciproco interesse strategico generale”, si legge in una nota della Regione, nella quale si annuncia una prossima visita di Conte in Sardegna con due tappe a Sassari e a Cagliari tra fine ottobre e inizio novembre.

Al capo del Governo il presidente della Regione ha illustrato lo stato delle principali vertenze aperte, a partire dal rilancio delle ragioni autonomistiche e della specialità della Sardegna, fino all’energia, ai trasporti, alle infrastrutture ed alla scuola. Una particolare attenzione è stata dedicata alla sanità, oggetto della recente riforma della governance sul territorio regionale. Proprio nel corso del confronto su questo tema, Conte ha sottolineato “la rilevanza strategica di grande interesse nazionale dell’investimento avviato dal Qatar sul Mater Olbia, centro di eccellenza per il trattamento delle patologie neurologiche ed oncologiche, che nasce per arginare la mobilità passiva dei pazienti sardi verso il continente – si legge ancora nella nota della Giunta -. Il recente ricambio dei vertici aziendali appare quindi funzionale, è stato auspicato dagli interlocutori, ad una ripresa del dialogo tra Qater Foundation Endowment, Governo e Regione per un rapido completamento dell’avvio delle attività programmate”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share