“Una legge che dà risposte alle richieste dei cittadini sardi”. Lo dice il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Programmazione, Giuseppe Meloni, in seguito all’approvazione della Variazione di bilancio 2024-2026 con lo stanziamento di oltre 670 milioni di euro. Dai quasi 200 milioni sulla sanità alle risorse per enti locali, trasporti, cultura, sport, sociale, lavori pubblici e così via. “Abbiamo approvato interventi necessari – ha detto Meloni – utilizzando sia l’avanzo di amministrazione, pari a circa 530 milioni, che ulteriori risorse, per circa 140 milioni di euro per proseguire il percorso che questa Amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento. Introduciamo misure importanti in ambito sanitario e sociale, a favore degli enti locali e del sistema produttivo regionale”.
Importanti le variazioni apportate al disegno di legge, con il confronto col Consiglio regionale, che hanno visto incrementare il Fondo unico per gli Enti locali di 10 milioni di euro (in aggiunta ai 40 già previsti), e il finanziamento di oltre 65 milioni di euro ai Comuni di tutta l’Isola. Sono stati destinati 15 milioni di euro al fondo di perequazione del trattamento salariale del personale in ambito sanitario della Regione. Gli emendamenti hanno definito lo scorrimento di graduatorie relative al settore apistico con 2,5 milioni di euro e diversi stanziamenti in campo sociale e sanitario, con oltre 2 milioni in incremento al fondo per non autosufficienti nel programma “Ritornare a casa plus”, stanziati 2,5 milioni per interventi a sostegno degli affetti dalla fibromialgia e 3,5 milioni nel triennio per borse di studio degli specializzandi in area sanitaria non medica. Stanziati, infine, 8 milioni di euro per interventi di sostegno a seguito dei recenti eventi alluvionali nel sud Sardegna
“La variazione di bilancio è volta a dare risposte immediate ai territori, premessa del lavoro di programmazione che stiamo portando avanti in questi mesi con la redazione del Piano regionale strategico e la manovra 2025/2027. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e soprattutto dei tempi rapidi, grazie a maggioranza e minoranza che hanno saputo cogliere l’importanza di poter utilizzare le risorse a disposizione quanto prima e dare risposte alle tante emergenze”.