Urbanistica, 25 milioni per riordino urbano e riqualificazione

La Giunta ha approvato gli indirizzi attuativi, i requisiti e i criteri di programmazione delle risorse destinate ai Programmi integrati per il riordino urbano e di riqualificazione urbanistica. L’assessorato dell’Urbanistica dovrà ora predisporre e pubblicare le procedure di bando, per il quale saranno disponibili oltre 25 milioni di euro da dividere in tre differenti misure d’intervento. “Tra le finalità della pianificazione paesaggistica regionale – sottolinea l’assessore Cristiano Erriu – rientrano il recupero dei contesti degradati da attività umane e il miglioramento della qualità urbanistica e paesaggistica, attraverso misure che assicurino la salvaguardia del territorio e la promozione di forme di sviluppo sostenibile. Abbiamo ritenuto di finanziare alcune azioni sperimentali e strategiche distribuite nel territorio isolano, individuate sulla base di requisiti di riequilibrio territoriale e di complementarietà o integrazione rispetto ad azioni attuate in passato o in corso di attuazione, a valere su altri bandi o strumenti di finanziamento”.

Tre le misure di finanziamento: Programmi integrati per le periferie (misura 1); Programmi integrati per le zone A e B, finalizzati al recupero e alla valorizzazione di edifici nei centri storici delle zone interne devoluti a prezzo simbolico al soggetto attuatore del programma (misura 2); Programmi integrati di riqualificazione urbanistica di aree a valenza ambientale caratterizzate dalla presenza di elementi infrastrutturali e insediativi (misura 3). “Le misure 1 e 2 sono parte integrante delle strategie antispopolamento – sottolinea Erriu – e frutto di un preciso accordo con il sistema delle autonomie locali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share