“Il programma di concessione dei contributi per l’organizzazione di manifestazioni di grande interesse turistico, tra le quali figurano anche quelle a carattere sportivo, prevede l’avvio di specifiche procedure di legge”. Lo afferma l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, che interviene dopo le polemiche scoppiate in particolare sul prossimo Rally d’Italia, in programma a giugno in Sardegna.
Dopo la prima fase esplorativa, utile a individuare gli eventi per la creazione del cartellone di offerta territoriale per Expo 2015, “le competizioni internazionali che rilasciano, o concorrono a rilasciare, titoli mondiali da parte delle rispettive Federazioni, saranno selezionate – precisa Morandi – anzitutto sulla base di un apposito bando, da emanare subito dopo la pubblicazione della legge finanziaria”.
“Pertanto – conclude l’assessore – la Regione non fa nessuna preferenza. Piuttosto, stabilirà criteri oggettivi e corretti per identificare i partner degli eventi più importanti, esattamente come capita nelle amministrazioni più virtuose”.