Terrorismo, scontro tra Lega e Regione: allarme di Zoffili e Spanu incolpa Salvini

Il numero uno della Lega nell’Isola lancia l’allarme sul terrorismo in Sardegna e l’assessore agli Affari generali replica accusando il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “La Sardegna non sia la Mecca del terrorismo. Non è la prima volta, purtroppo, che l’Isola viene indicata come crocevia delle rotte islamiste sul territorio. Ricordiamo gli arresti del 2015 che avevano riguardato un nutrito gruppo di pakistani, presunti affiliati di Al Queda, con un passato di probabile collaborazione con lo stesso Bin Laden”. Lo dichiara il deputato Eugenio Zoffili, commissario della Lega in Sardegna, lanciando l’allarme dopo gli arresti che ieri hanno permesso di sgominare una cellula fondamentalista dedita all’organizzazione di trasferimenti via mare di sospetti terroristi tra il Nord Africa e l’Italia, facendo scalo proprio sulle coste sarde. “Non basta ribadire il doveroso ringraziamento alle forze dell’ordine e al ministro Salvini, che mercoledì sarà sull’Isola anche per trattare queste problematiche – ricorda Zoffili – occorre che tutte le istituzioni vigilino su quanto accade nei territori, dove alcuni sindaci e la Regione dovrebbero accendere i riflettori sul problema moschee per prevenire il formarsi di zone d’ombra, al di fuori di ogni controllo”.

“Con grande sorpresa abbiamo letto le dichiarazioni dell’onorevole Zoffili che richiama al dovere della vigilanza i sindaci e la Regione ai fini della prevenzione dei fenomeni di terrorismo in Sardegna. Il responsabile della Lega, forse per continuare ad alimentare un clima di tensione di cui sinceramente non sentiamo il bisogno, dichiara che esisterebbe un presunto problema moschee nella nostra Isola – replica l’assessore regionale agli Affari generali, Filippo Spanu. “I problemi della sicurezza sono ben altri. Sono stati più volte segnalati al ministero dell’Interno che a suo tempo aveva siglato un accordo con la Regione sul quale la stessa Regione e i sindaci stanno facendo puntualmente la loro parte. Altrettanto non sta avvenendo sul fronte degli impegni assunti dal ministro dell’Interno”.

“La Regione e i sindaci conoscono bene il traffico dall’Algeria, ormai in corso da 4 anni, ben diverso da quello che parte dalla Libia. È un traffico certamente gestito da criminali che sfrutta le aspettative dei ragazzi in partenza e genera allarme sociale nella nostra Isola. La Giunta ha affrontato la questione dei flussi diretti dall’Algeria, quelli che generano maggiore preoccupazione sul fronte della sicurezza, con proposte ed azioni concrete – aggiunge l’esponente della giunta Pigliaru -. Abbiamo sentito i Comuni, abbiamo cercato l’accordo con il Governo, ci siamo resi disponibili ad agire con interventi mirati in Algeria e in Sardegna per gestire il fenomeno e scongiurare nuovi arrivi. Proprio per questo abbiamo sostenuto, d’intesa con l’amministrazione comunale, l’apertura a Macomer del Centro di permanenza per i rimpatri. Questa e altre proposte stanno lentamente cadendo nel silenzio del Governo che ha sinora disatteso tutti gli impegni assunti”. L’assessore Spanu chiude con una stoccata al leader leghista Salvini: “Nonostante il grande impegno delle Prefetture e delle forze dell’ordine in Sardegna, alle quali va la nostra gratitudine, registriamo da parte del ministro dell’Interno la totale indisponibilità a un confronto su questioni che sono centrali per prevenire azioni criminali come quelle a cui fa riferimento l’onorevole Zoffili”.

Marcello Zasso

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share