Ascoltare le esigenze delle comunità per la definizione delle linee strategiche da attuare per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo di tutte le realtà della Sardegna a partire dal prossimo gennaio. E’ l’obiettivo dell’incontro plenario con i sindaci dei territori coinvolti nei Progetti della Programmazione Territoriale e delle aree incluse nella Strategia nazionale delle aree interne.
“L’incontro – spiegano dalla Regione – sarà l’occasione per presentare le prospettive e le opportunità di finanziamento per gli Enti Locali nell’ambito della nuova programmazione 21-27, illustrare lo stato di attuazione delle strategie delle 30 aggregazioni territoriali e acquisire il punto di vista delle autonomie locali nell’attuazione della politica della Programmazione Territoriale e della Strategia Nazionale Aree Interne”. L’incontro plenario si terrà domani ad Arborea e parteciperanno la presidente della Regione, Alessandra Todde, e del vice presidente e assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del Territorio, Giuseppe Meloni.
Saranno coinvolti i Sindaci di 338 Comuni della Sardegna facenti parte di 35 Unioni di Comuni e 5 Comunità Montane, oltre la Rete Metropolitana del Nord Sardegna “con l’obiettivo di un proficuo dialogo volto a raccogliere gli spunti per costruire, insieme, una strategia di sviluppo su cui la Regione intende investire per far fronte alle maggiori problematiche che interessano tutto il territorio regionale con particolare riferimento al fenomeno dello spopolamento”, precisano dalla Regione.
L’incontro segue un ciclo di 9 appuntamenti territoriali per l’ottimizzazione dei progetti di sviluppo locale, in fase avanzata di attuazione, inseriti nella strategia di Programmazione Territoriale della Regione. Gli incontri si sono svolti dal 19 settembre al primo ottobre coinvolgendo 133 comuni sardi con le relative Comunità e Unioni di Comuni.
Il programma, dopo l’intervento del vicepresidente della Regione Giuseppe Meloni, prevede gli interventi di Elisabetta Neroni, direttrice generale del Centro Regionale di Programmazione, Francesca Lissia, responsabile della Programmazione Territoriale e della Snai e poi gli interventi di della presidente dell’Anci Sardegna, Daniela Falconi e della presidente del Cal Sardegna Maria Paola Secci. Le conclusioni saranno affidate alla governatrice Alessandra Todde.