Sulcis mobilitato per avere la Provincia: affondo sulla riforma degli Enti locali

I tempi si allungano, la riforma degli Enti locali guarda da lontano il traguardo, ma questa situazione di attesa non spegne le aspettative dei territori, impegnati in una corsa all’ente intermedio per riavere ciò che il referendum ha tolto nel 2012: la Provincia. E se la Gallura può dormire sonni tranquilli (almeno stando a un’idea di massima di riforma in cui al nord-est è riconosciuta un’autonomia territoriale) dalle altre zone dell’Isola continuano ad arrivare affondi e fughe in avanti per non rimanere un passo indietro rispetto agli altri. Così anche il Sulcis si prepara a una mobilitazione ampia con l’incontro pubblico ‘Dalla ricostituzione della ex Provincia, la rinascita del Sulcis Iglesiente’ che si terrà sabato prossimo a Carbonia. Già dal titolo scelto è innegabile come i cittadini del territorio identifichino nell’istituzione della Provincia un motore di rinascita, in grado di governare processi mirati. Promotore dell’iniziativa è Fabio Usai, consigliere regionale del Psd’Az, che ha invitato gli assessori regionali agli Enti locali e Industira, Quirico Sanna (anche lui sardista) e Anita Pili, proprio per capire quale sia l’intenzione della Giunta sulla nuova geografica amministrativa sarda. Parteciperanno anche la sindaca di Carbonia, la grillina Paola Massidda, amministratori, sindacalisti, imprenditori, manager, lavoratori, cittadini, rappresentanti di associazioni e ordini professionali.

Alla base della richiesta di avere un ruolo da protagonisti nella riforma c’è un’analisi della condizione economia e sociale del Sulcis, “progressivamente peggiorata da quando è stata abrogata la Provincia”, spiega Usai, convinto che ci sia stato un indebolimento della “rappresentanza politica istituzionale in ogni ambito, un depotenziamento dei servizi sanitari e venga messo in discussione il diritto alla salute dei cittadini negli ospedali territoriali”. In quest’ottica, riconquistare la Provincia significherebbe “difendere e preservare l’azienda sanitaria nel territorio e ottenere uno strumento importantissimo per attrarre investimenti pubblici e privati e, contestualmente, pianificare una seria programmazione economica e sociale per l’intero Sulcis Iglesiente”.

Matteo Sau

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share