Stop alle esequie solenni pagate dalla Regione per ex governatori, assessori e consiglieri. A stabilirlo è la Giunta regionale guidata da Alessandra Todde.
“Abbiamo revocato la delibera che prevedeva l’utilizzo di soldi pubblici per pagare le esequie di governatori ed ex governatori, assessori in carica, ma anche direttori generali e personalità eminenti – commenta la governatrice -. Una norma vergognosa, approvata a febbraio del 2021 durante la scorsa legislatura, che prevedeva che le spese fossero a carico della Regione Sardegna”.
Non è comunque tutto. La presidente prosegue: “Erano inclusi, a seconda del ruolo, anche necrologi sui quotidiani, camera ardente per due giorni, guardia d’onore ai funerali, giornate di lutto regionale e messa funebre celebrata dal vescovo”.
Ora si cambia. “Con questa revoca, mandiamo un messaggio importante ai cittadini sardi. Noi riteniamo che il rispetto delle Istituzioni che – conclude -rappresentiamo si dimostri con la dedizione e la concretezza e non con il mantenimento di privilegi odiosi, soprattutto vista la situazione di sofferenza complessiva che la Sardegna sta attraversando”