Classe 1946 l’uno; classe 1951 l’altro. Il primo, Adamo Pili, è fuori; il secondo, Gabriele Asunis, è dentro. La staffetta è stata decisa dal centrodestra per Area, l’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, quella che nell’Isola ha preso il posto dello Iacp.
Pili e Asunis sono due nomi noti che da anni ruotano nei posti di sottogoverno in quota centrodestra. Pili, per dire, è stato Dg all’Urbanistica e agli Enti locali. Stesso incarico al Comune di Quartu, ma anche in Isola, l’Istituto sardo per l’organizzazione del lavoro artigiano. Ha governatore, da direttore centrale, anche un’altra agenzia regionale, Sardegna Promozione. Pili è laureato in Scienze politiche.
È invece ingegnere Asunis, altro nome a cui il centrodestra fa riferimento quando ci sono da occupare incarichi manageriali. Asunis si era anche buttato a capofitto nell’avventura politica, diventando assessore all’Urbanistica nel Comune di Monserrato, salvo poi finire malissimo con il sindaco rissoso Tomaso Locci. Nello stesso settore, ma in Regione, l’ingegnere ha fatto il Dg.