Spettacoli dal vivo, associazioni a Regione: “No a taglio fondi”

Si mobilita il mondo dello spettacolo dal vivo. Agis Sardegna (Agenzia Generale dello Spettacolo), Cosass (Coordinamento Organismi Spettacolo e Arti Sceniche della Sardegna) e Federcultura (Confcooperative Sardegna) chiedono risorse adeguate e regole per il settore. E annunciano una serie di azioni unitarie di sensibilizzazione sulla crisi che investe il comparto. Al centro delle iniziative c’è il taglio dei fondi pubblici e “l’assenza di visione strategica e programmazione da parte della politica e delle istituzioni a cui sollecitiamo il confronto – sottolineano in una nota congiunta -. Nella Finanziaria e Bilancio 2016 non sono presenti gli elementi di svolta attesi e più volte annunciati, né per quanto attiene alle risorse né per l’adeguamento del quadro normativo e di regole”.

Agis, Cosass e Federcultura chiedono un incremento delle risorse ordinarie stanziate in bilancio per il settore rapportate al valore storico consolidato (interventi ex art.56 – almeno 11 milioni di euro). Ancora sottolineano l’urgenza di un tavolo di confronto con gli operatori e l’avvio della discussione per concretizzare e accelerare l’emanazione dei bandi per l’utilizzo dei fondi Por 2014-2020. Ancora nella nota si sottolinea l’urgenza di un allineamento con la normativa nazionale e con le strategie di sviluppo del settore per il superamento del ritardo accumulato nei confronti del Mibact (nuovi decreti in generale e residenze in particolare).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share