Il marito di Ada Lai, l’assessora regionale al Lavoro in carica da novembre, è stato nominato commissario straordinario di Tortolì dalla Giunta di Christian Solinas. Nulla di irregolare, sia chiaro. Ma una questione di opportunità politica.
Francesco Cicero, classe 1944, manager di lungo corso nella pubblica amministrazione, ha ottenuto l’incarico con la delibera 6/8 nella seduta di avant’ieri, quella con cui Solinas ha mandato a casa cinque direttori generali. Nella stessa riunione il governatore ha scelto pure la Dg dei Trasporti, Gabriella Massidda, come segretaria generale al posto di Giuseppe Luigi Cucca, l’ex leader del Pd sardo passato con Matteo Renzi in Italia Viva e poi diventato a Palazzo Madama, nella passata legislatura, molto amico dell’ex senatore Carlo Doria, attuale titolare della Sanità.
Cicero arriva a Tortolì per guidare il Comune (nella foto di copertina) sino alle Amministrative di primavera, dopo che nove consiglieri si sono dimessi in segno di sfiducia verso il sindaco uscente Massimo Cannas. Cicero è un ex dipendente pubblico in pensione ma prenderà il compenso perché così prevede la legge per lo svolgimento delle funzioni di commissario. Ovvero un reggente unico a tempo che fa le veci del sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio.
Per questa ragione, se Cicero avrà bisogno di affrontare questioni in materia di lavoro, per esempio relativamente a un bando regionale, dovrà parlare con gli uffici guidati da sua moglie. Ecco perché l’opportunità politica, evidentemente non tenuta in considerazione dalla maggioranza che guida la Regione. Anche Cicero, al pari dell’assessora Lai, è una quota Forza Italia del centrodestra sardo.