Lo Spresal è il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro: quando ci sono incidenti o gravi infortuni, questo ufficio si deve attivare con sopralluoghi e verifiche varie. Ma dai primi di marzo non è più così a Cagliari e zona vasta, perché lo Spresal della Azienda sanitaria numero 8 marzo è senza direttore. Giorgio Marraccini è appena andato in pensione e l’Ares, la Asl unica del centrodestra, non ha ancora provveduto alla sostituzione.
È l’ennesima storia di un gravissimo disservizio, questo mancato cambio al vertice dello Spresal, non fosse altro che Cagliari e la Sardegna non sono esattamente ultimi in classifica in fatto di incidenti sul lavoro. Ma all’Ares, governata dalla leghista Annamaria Tomasella voluta nell’Isola da Christian Solinas, evidentemente poco importa.
Il ritardo dell’Ares è addirittura doppio, perché l’Azienda regionale per la salute dalla stessa Asl 8 ha ricevuto comunicazione sul pensionamento di Marraccini. Ciò che impone l’avvio della procedura per selezionare il sostituto. Una nota ad Ares è stata inviata il 21 febbraio, ma passato oltre un mese lo Spresal di Cagliari è bloccato. Alla Tomasella, evidentemente, poco importa. Ma per la sicurezza sul lavoro, visto che il Servizio si occupa anche di prevenzione, è un danno gravissimo.
[Foto d’archivio]