Sicurezza informatica in Regione, dalla Giunta 6 milioni per rafforzare il sistema

L’assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione ha avviato un nuovo progetto strategico destinato a rafforzare la sicurezza e l’efficienza dei sistemi informativi dell’amministrazione regionale. Nello specifico si tratta di un investimento complessivo di oltre sei milioni di euro finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura di backup dedicata a garantire, con i massimi livelli di sicurezza, la continuità operativa dei sistemi critici.

“Questo intervento – ha spiegato l’assessora, Mariaelena Motzo – è un passo importante per il sistema informatico della Regione per garantire i massimi standard di sicurezza informatica e siamo fieri di poter assicurare ai cittadini la continuità del servizio con la migliore innovazione”.
L’obiettivo principale del progetto è quello di garantire la continuità operativa e la capacità di adattarsi alle minacce informatiche senza compromettere l’integrità dei servizi Ict (Information and communications technology, ossia la tecnologia dell’informazione e della comunicazione), attraverso il miglioramento dei processi di Business continuity . A tale scopo sarà realizzato un sito di ripristino che permetterà la gestione efficace di eventuali emergenze e interruzioni del servizio, assicurando l’immediata ripresa delle attività.

Le linee guida includono la progettazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, sia cloud (rete di server) che fisiche, l’allestimento e la messa in sicurezza delle infrastrutture informatiche, nonché l’acquisizione delle necessarie licenze dei software. Il progetto, guidato dalla Direzione generale per l’Innovazione, e finanziato dall’Agenzia per la sicurezza nazionale, rappresenta un ulteriore passo in avanti per la Regione verso una gestione digitale sempre più sicura ed efficiente e a tutela dei dati e dei servizi per i cittadini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share