Sassari, elezioni suppletive del Senato: nel centrosinistra non c’è l’accordo

Tutto da rifare in vista delle elezioni suppletive per il collegio nord Sardegna del Senato rimasto vacante dopo la morte della pentastellata Vittoria Bogo Deledda. Il 20 settembre saranno chiamati alle urne i cittadini del territorio che comprende Sassari, la Gallura e 14 Comuni del Nuorese, ma i partiti sembrano non aver trovato ancora la quadra.

Nel centrosinistra il discorso sembrava chiuso: tre giorni fa c’è stata l’investitura ufficiale di Lorenzo Corda, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Sassari, da parte del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico. Un accordo che si presumeva dovesse coinvolgere tutte le forze che compongono la maggioranza parlamentare a sostegno del governo Conte, ma così non è: se Progressisti, Leu, Centro Democratico e Demos si sono allineati, non hanno fatto altrettanto Italia Viva e Italia in Comune, che dopo aver sondato la disponibilità dell’avvocato penalista Agostinangelo Marras hanno deciso di andare allo scontro con gli alleati. Il legale, molto noto anche oltre i confini regionali per la sua attività professionale, già consigliere comunale nelle file del Pci nel 1990, ha per ora nicchiato. È stimolato ma ufficialmente vorrebbe riflettere sui risvolti lavorativi. In realtà è probabile che attenda di capire se ci sia ancora spazio per una candidatura unitaria anche perchè si registrano profondi malumori nel Pd in Gallura.

Dell’impasse che si è creato nel centrosinistra ne approfitta solo in parte il centrodestra. Sempre più orientati a puntare sulla figura di un moderato, i partiti che in Senato stanno all’opposizione avevano deciso di rivedere i piani rispetto a un collegio che in teoria spetterebbe alla Lega col Psd’Az. Il nome su cui si è puntato sinora è quello di Antonello Peru (Udc-Cambiamo), il consigliere regionale con il record di preferenze. Ma il politico di Sorso sembra orientato a restare a Cagliari, riattizzando così le velleità sardiste e leghista. Nelle ultime ore il nome più caldo è quello di Pietro Fois, ex consigliere ed assessore regionale, attuale amministratore straordinario della Provincia di Sassari. Ma anche in questo caso non mancano le perplessità degli alleati del centrodestra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share