Semplificazione, votata nuova legge. Erriu: “È quasi una norma urbanistica”

La Sardegna ha una nuova legge sulla Semplificazione amministrativa: il testo corregge quello approvato nel 2016 dall’Aula e che aveva introdotto il Suape, lo sportello unico per l’edilizia e le attività produttive. La nuova norma è stata votata – non senza polemiche – dalla sola maggioranza di centrosinistra, dopo che l’opposizione ha abbandonato i lavori in segno di protesta. Alla conta finale i sì sono stati 25, due i contrari.

Al centro dello scontro gli emendamenti presentati dalla Giunta che ha trasformata la nuova legge in una norma “quasi urbanistica”, ha detto lo stesso assessore Cristiano Erriu. La novità principale è che il testo include regole di semplificazione anche per l’adozione dei Puc, i piani urbaniastici comunali. Di fatto riducendo i poteri della Regione a favore degli enti locali.

Maria Grazia Piras, la titolare dell’Industria, settore che chiedeva la semplificazione delle procedure amministrative, ha commentato: Questa nuova legge scioglie alcuni nodi importanti, dopo che abbiamo richiesto ai cittadini le loro proposte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share