Scorie nucleari, Sardigna libera: “Costa parla a titolo personale, il rischio resta”

“Sulla recente dichiarazione del titolare dell’Ambiente Sergio Costa sulla esclusione della Sardegna come deposito nazionale delle scorie nucleari, rispondiamo che a noi sardi non basta che il ministro si limiti a pensare come hanno fatto i suoi predecessori. Perché ha parlato a titolo personale, ha detto che lui pensa che l’ipotesi Sardegna vada esclusa”. Lo scrive in una nota la leader di Sardigna Libera, Claudia Zuncheddu.

“Ai ministri dello Stato italiano – si legge – noi sardi chiediamo atti concreti responsabili e ufficiali una volta per tutte. A tutt’oggi i dicasteri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico persistono nel non rendere pubblica la mappa dei siti che considererebbero sicuri per il deposito unico delle scorie radioattive. La scienza indipendente mondiale si è già espressa. Non esiste nel pianeta un luogo sicuro per il deposito delle scorie nucleari. Il fallimento dell’esperienza in Germania e del progetto degli Usa sotto Obama conferma che è impossibile mettere in sicurezza i rifiuti radioattivi sia con lo stoccaggio a grandi profondità che in megastrutture di superficie. I rifiuti nucleari devono essere gestiti nelle sedi di produzione. In Sardegna non abbiamo centrali nucleari da smantellare né abbiamo mai usufruito di quelle fonti energetiche”.

La nota continua così: “È nostro dovere gestire le scorie prodotte nei nostri ospedali per attività di medicina nucleare e di ricerca, ma non siamo disposti a farci carico dei rifiuti radioattivi prodotti dallo smantellamento delle centrali nucleari italiane né da altre fonti extra isolane. Preoccupa che in materia ambientale e della Sanità pubblica, il Governo M5s-Lega non dia segni di discontinuità con la visione coloniale della Sardegna espressa da tutti i precedenti governi. Il ricorso da parte di Zero Waste Sardegna/Italia alla Corte Europea, contro il Decreto Sblocca Italia del precedente governo, che prevede l’incremento di inceneritori e trivellazioni, è stata una necessità per salvaguardare i diritti alla salute dei nostri territori. In termini di servitù e di inquinamento la Sardegna ha già dato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share