L’inaugurazione del lotto 3 della Sassari-Olbia, previsto per il 29 aprile e fermato su invito del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio si fa. Sempre domani. Ma con una variante: visti i rapporti tesi tra Anas e Regione, ciò che aveva spinto lo stesso esponente del Governo a sollecitare l’annullamento dell’evento, Delrio incontrerà il presidente Francesco Pigliaru negli uffici della Regione a Sassari.
Tutto era cominciato il 18 aprile, quando l’Anas aveva spedito gli inviti. Ma a ridosso di quegli stessi giorni l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, presentò diversi esposti contro la spa delle strade: prima per il cantiere-lumaca della Sulcitana 195, poi per lo slittamento dell’apertura della nuova 554 nel trattato crollato due estati fa e infine per i ritardi nella progettazione dei nodi critici della 131. Di qui il suggerimento di Delrio all’Anas sulla non opportunità di fare l’inaugurazione del nostro tratto della Sassari-Olbia a quattro corsie (sono alcuni chilometri del lotto 3, vicino a Oschiri).
Sabato scorso è stato lo stesso presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, a contattare la presidenza della Regione per annunciare l’annullamento dell’inaugurazione, come suggerito da Delrio. Ma nei giorni successivi la decisione di tenere in piedi l’iniziativa con un nuovo calendario che prevede appunto la visita istituzionale di Delrio. Temi della riunione: “Infrastrutture e mobilità”, si legge in una nota di viale Trento. “Pigliaru accompagnerà il ministro nei successivi impegni di giornata”, precisano ancora dalla Regione.