Una delegazione di ‘Scida Giovunus Indipendentistas’ è stata invitata per il terzo anno a rappresentare i giovani indipendentisti sardi al meeting internazionale che ogni inverno si tiene in Corsica a Corti, capitale storica dell’isola. I rappresentanti del movimento di liberazione nazionale sardo per tre giorni, dal 23 al 25 febbraio, avranno modo di partecipare ai dibattiti e alle attività collaterali degli ‘Scontri Internaziunali di a Ghjuventù in Lotta’, organizzati dalla “Ghjuventù Indipendentista”.
Durante la tre giorni, che si terrà presso l’Università della Corsica Pasquale Paoli, indipendentisti europei e rappresentanti di Nazioni senza Stato da tutto il mondo si confronteranno su diversi temi di attualità politica, con particolare riguardo per la questione giovanile nelle rispettive Nazioni.
I dibattiti in programma nella prima giornata riguarderanno la situazione politica della Catalogna e della Corsica dopo le ultime elezioni in cui si sono affermati i rispettivi movimenti nazionalisti; nella seconda giornata si affronterà il tema dell’istruzione universitaria e della situazione politica nei Paesi delle delegazioni internazionali; infine il 25 si parlerà della situazione politica in Medio Oriente e, in chiusura, dell’ultimo anno di attività politica dell’organizzazione ospitante.
Le organizzazioni che penderanno parte al meeting internazionale: Ghjuventù Indipendentista (Corsica); Scida Giovunus Indipendentistas (Sardegna); Hezbollah (Libano); Al-Fatah (Palestina); Halkların Demokratik Partisi (Kurdistan); Aitzina (Paesi Baschi); Arran (Catalogna).