Sassari-Alghero, ci pensa il Governo: Consiglio dei ministri sblocca i lavori

Alla fine ci ha pensato il Consiglio dei ministri a sbloccare il completamento della strada a quattro corsie che collegherà Sassari con Alghero. Nella tarda serata di ieri il Cdm, su proposta della ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha dato il via libera a un’opera che rischiava di rimanere incompiuta. Un passo avanti che ha superato l’ostacolo dell’interpretazione autentica del Ppr, voluta dalla maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale proprio perché avrebbe garantito la fine dei lavori.

l via libera di fatto viene incontro alle numerose richieste da parte dei rappresentanti istituzionali del nord-ovest dell’Isola, convinti che la realizzazione di quest’opera sia un passo importante per lo sviluppo del territorio. Soddisfatto anche il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, che parla di “infrastruttura fondamentale per la viabilità del nord Sardegna“. La strada a quattro corsie renderà più semplice i collegamenti tra l’aeroporto di Alghero, il porto di Porto Torres e l’aeroporto di Olbia.

Calvisi sottolinea che la quattro corsie “sarà un’infrastruttura moderna ed essenziale per la mobilità dei cittadini sardi e per lo sviluppo del turismo. Un’opera strategica per la Sardegna e di fondamentale importanza per sostenere una rapida ripresa economica dei territori”. L’esponente sardo del Governo ringrazia l’esecutivo e in particolare la ministra De Micheli “con la
quale, insieme a tutti i parlamentari sardi, ho avuto un dialogo costante sul tema, per aver portato in Consiglio dei ministri la discussione di una infrastruttura necessaria per la Sardegna, superando così le difformità di pareri delle amministrazioni che finora avevano impedito la conclusione della Sassari-Alghero”, conclude Calvisi.

Sullo sblocco dei lavori è intervenuto anche il presidente della Regione, Christian Solinas, convinto che “sulla vicenda della quattro corsie che ci ha spinti a ricorrere al Tar per far valere le ragioni della Sardegna, ha prevalso il buon senso. Dobbiamo portare a compimento una delle principali arterie stradali dell’Isola, di assoluto valore strategico, il cui completamento potrà consentire un adeguato collegamento dell’abitato di Alghero con la SS131 e con Sassari”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Frongia: “Oggi facciamo un nuovo passo in avanti per colmare quel gap infrastrutturale che fino a oggi è stato freno allo sviluppo. Abbiamo urgente necessità di quelle reti indispensabili per le imprese e per le famiglie che rappresentano la base su cui può poggiare una vera ripresa economica e come Regione siamo impegnati in questo importante compito di modernizzazione del sistema”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share