Dalla Regione uno stanziamento di 1.897.500 euro alla Comunità montana del Gennargentu Mandrolisai per migliorare l’offerta del sistema sanitario territoriale attraverso il potenziamento dei servizi di assistenza e di cure domiciliari integrate.
Nel progetto territoriale all’interno delle misure per le aree Snai, ossia della Strategia nazionale aree interne si attiva la convenzione con la ASL 3 sul rafforzamento dei servizi essenziali. In particolare si potenzia la sanità territoriale per il ruolo di importanza fondamentale nelle zone con una bassa densità di popolazione e una limitata accessibilità ai centri urbani più grandi.
Si tratta di un percorso strategico dedicato al Gennargentu Mandrolisai per arrestare e invertire le problematiche legate al calo demografico grazie a un migliore sistema dei servizi alla cittadinanza, più efficienti e accessibili con un modello di nuovo welfare di Comunità.
Non solo: è prevista l’attivazione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, l’avviamento di servizi di teleassistenza e telemedicina e altre azioni che coinvolgono il sistema territoriale. “Avere in tutti i territori i servizi essenziali – dichiara l’assessore regionale alla Programmazione e bilancio Giuseppe Meloni – permette di garantire a tutti i cittadini le stesse opportunità rispondendo, come in questo caso, a proposte progettate dalle stesse comunità che ben conoscono le loro capacità e necessità”.