Sanità nell’Isola, la denuncia dell’Anci: “La medicina di base è al collasso”

“La situazione della medicina di base è al collasso e se non verranno adottati interventi urgenti presto travolgerà la Sardegna”. Così il presidente dell’Anci, Emiliano Deiana, ascoltato oggi in commissione Sanità del Consiglio regionale, dove ha presentato alcune proposte di incentivo per i medici nel nuovo contratto integrativo e il progetto sperimentale per la creazione di nuclei di medici di medicina generale che possano operare insieme a infermieri e personale amministrativo.

“L’Isola – ha spiegato – conta 377 Comuni di cui 316 sono piccoli o piccolissimi. Il pensionamento in massa dei medici rischia di far naufragare i bandi per la copertura delle sedi vacanti dei medici di medicina generale e dei pediatri”. Al termine della audizione, il vicepresidente della commissione, Daniele Cocco, si è impegnato a convocare l’assessore alla Sanità per un confronto sulle proposte dell’Anci. A giorni, apprende l’Ansa, sarà anche convocata un’assemblea dei sindaci per definire la piattaforma di rivendicazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share