“Sono pienamente consapevole che per intervenire in modo efficace sul problema delle prenotazioni servono tempo e un impegno costante ai massimi livelli. Per questo motivo, anche a valle di alcune segnalazioni raccolte negli ultimi giorni, mi sembra opportuno condividere i chiarimenti ricevuti da Ares e dall’assessorato“.
Così la presidente della Regione Alessandra Todde, che precisa: “Tra le questioni emerse, una riguardava le difficoltà nella prenotazione delle visite neurologiche. Un refuso nel codice catalogo della prestazione “visita neurologica”, che aveva creato difficoltà a livello regionale e nazionale, è stato corretto il 7 gennaio. Di conseguenza, le prescrizioni effettuate tra il 30 dicembre e il 7 gennaio potrebbero ancora presentare difficoltà in fase di prenotazione. Per risolvere questa situazione, sono state fornite indicazioni precise agli operatori dei Cup, che garantiranno comunque l’accoglimento delle ricette e procederanno con la prenotazione“.
E continua: ” Altre segnalazioni riguardavano la difficoltà di prenotare una colonscopia nel Cup di Lanusei prima di maggio 2026. Anche in questo caso una verifica ha fatto emergere che è possibile prenotare dal Cup web ad aprile 2025 per il programmato e in urgenza con dei tempi immediati”.
“Sappiamo che questo è solo un primo piccolo passo e che c’è ancora molto da fare ma – conclude la governatrice – voglio rassicurare che l’attenzione sui problemi della sanità da parte mia, dell’assessore Bartolazzi e di tutta la giunta è massima e verificheremo costantemente che le indicazioni fornite vengano realizzate per rispondere al meglio alle esigenze di cura dei cittadini sardi”.