Sanità, il sottosegretario Costa a Nuoro: “Gravi problemi per il personale dell’ospedale”

“Ho trovato una criticità pesante dal punto di vista del personale e anche alcuni problemi relativi alla struttura, come per esempio la mancanza di aria condizionata. Una situazione che deve essere superata al più presto”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all’uscita dell’ospedale San Francesco di Nuoro dove ha visitato varie unità operative, a cominciare dal Pronto Soccorso, che registra le criticità più evidenti, con i medici costretti a turni massacranti: “Nonostante la grave emergenza di personale, ho trovato un grande attaccamento al lavoro: professionisti che ci mettono cuore, entusiasmo, passione e senso di responsabilità”, ha sottolineato Costa.

Nel rispondere all’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, che ha sottolineato la “difficoltà a portare i medici negli ospedali dell’entroterra dopo i concorsi”, Costa ha detto: “È stato superato lo scoglio della Asl unica in Sardegna, d’ora in avanti ogni Asl può bandire concorsi dedicati ai propri ospedali, si tratta di fare quell’ultimo passo che serve per poter procedere in questo senso. Serve anche lavorare affinché questo ospedale diventi attrativo e i professionisti che arrivano trovino un’ottima palestra per la loro formazione, non bastano solo gli incentivi economici”.

“L’assessore Nieddu metta in condizione la Asl di Nuoro, attraverso una delibera amministrativa, di autorizzare il dg Paolo Cannas ad espletare i concorsi – ha detto la parlamentare Mara Lapia, che lo ha accompagnto nel sopralluogo – È una scelta politica: bisogna decidere se risanare l’ospedale di Nuoro o se farlo morire”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share