Sanità, è ancora scontro sindacati-Regione: sciopero confermato

Non si placa lo scontro nella sanità sassarese fra i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e i vertici della Assl 1. Oggi a Sassari gli stati generali convocati dal presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, dopo le ripetute richieste delle sigle, la richiesta al Prefetto dell’avvio della procedura di raffreddamento della vertenza e l’annuncio di uno sciopero generale entro la fine dell’estate.

Tanti i problemi elencati dai sindacati e ribaditi davanti all’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, lo stesso Pais, i direttori generali della Aou, Antonio Lorenzo Spano, e della Assl, Flavio Sensi, i consiglieri regionali del territorio. Si va dalla carenza di personale medico, inferimeristico, assistenziale, amministrativo alla penuria di posti letto in tutte le strutture, da Sassari a Alghero e a Ozieri; dall’assenza di ospedali di comunità e case della salute per garantire l’assistenza sanitaria su tutto il territorio e non sovraccaricare i Pronto soccorso alla mancanza di un hospice per i malati terminali sino alla “totale indifferenza dei vertici Aou e Asl verso le relazioni sindacali, completamente assenti”.

A surriscaldare ulteriormente la situazione c’è stata nei giorni scorsi una diffida che il dg della Assl di Sassari ha inviato ai sindacati, minacciandoli di querela se non ritratteranno le critiche nei suoi confronti emerse durtante l’ultima assemblea generale dei lavoratori. Una sfida che i sindacati non si sono fatti ripetere e che porterà allo sciopero generale, probabilmente a settembre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share