Matteo Salvini promuove la Giunta di Christian Solinas: “Questa squadra di governo regionale l ministro delle Infrastrutture e capo della Lega è a Cagliari, dove questa mattina ha partecipato all’inaugurazione del distretto della nautica, un investimento da 34 milioni di euro curato dall’Autorità portuale.
Salvini proprio nei giorni scorsi, in un’intervista data a La Nuova Sardegna, ha ricandidato Solinas alla presidenza della Regione. È evidente che il governatore, visto il gradimento e viste le tante indagini in corso, non è più riproponibile. Salvini, però, lanciando nell’area il corsa bis di Solinas ne ha alzato il prezzo politico, dal momento che il capo della Giunta da febbraio è senza lavoro e deve cercare una pista di atterraggio.
Salvini ha poi detto: “Io sono un autonomista, il prossimo governo della Sardegna si deciderà in Sardegna. Non ci sono tavoli nazionali a Roma, Milano o a Belluno per decidere il destino di Cagliari e dell’Isola”. E anche in questo caso, come successo per la continuità territoriale, di cui il ministro si è eretto a difensore dimenticandosi di aver avuto per tre anni e mezzo l’assessore ai Trasporti proprio nella Giunta Solinas, Salvini ha omesso un particolare. Non si è ricordato che Solinas, nel 2019, venne scelto proprio in quei tavoli di Roma e Milano.