Il Campo largo accelera sulla legge di riordino dell’edilizia. Chiusa la partita della Finanziaria, sarà proprio il testo della Giunta che recepisce il decreto nazionale “salva casa” la prossima norma ad approdare in aula. Prima però il documento dovrà essere approvato dalla commissione Ambiente del Consiglio regionale: il via libera è atteso per questo mercoledì.
Da qui la necessità di un nuovo incontro in maggioranza già fissato per domani pomeriggio. Vertice che servirà per un confronto su alcune modifiche al testo già predisposte dall’assessorato agli Enti locali – correzioni dettate dai suggerimenti arrivati durante le audizioni delle associazioni di categoria in commissione – che si tradurranno in una serie di emendamenti che verranno portati direttamente in aula.
“Mi è sembrato giusto fare un passaggio in maggioranza per condividere con tutte le forze politiche l’ultima versione del testo – spiega alla ‘Dire’ Roberto Li Gioi, consigliere regionale del M5s e presidente della commissione Ambiente -. L’obiettivo è arrivare il prima possibile in aula, soprattutto in maniera ‘serena’, senza strappi. Ma non ho dubbi che sarà così”. Anche da parte delle opposizioni, aggiunge Li Gioi, “c’è un atteggiamento collaborativo, e questo è molto importante per consentire alla norma di essere approvata in tempi consoni. Quando? Sicuramente entro maggio”.