La maggioranza in Regione spinge sull’acceleratore per il recepimento del “Salva casa”, con l’obiettivo di snellire e semplificare la normativa edilizia. Durante un vertice tenutosi oggi in Consiglio regionale, l’assessore agli Enti locali, Francesco Spanedda, ha presentato il testo elaborato dall’esecutivo, che potrebbe ricevere il via libera dalla Giunta Todde già nei prossimi giorni.
“Si tratta di una legge di riordino in materia edilizia che recepisce il ‘Salva casa’ in maniera ragionata – ha spiegato Spanedda prima dell’incontro –. Stiamo puntando a favorire il cittadino e a semplificare i processi amministrativi.” L’obiettivo principale, ha sottolineato l’assessore, è quello di ridurre al minimo l’interpretazione delle norme da parte degli enti locali, tenendo comunque in considerazione la giurisprudenza esistente.
Una volta approvato in Giunta, il testo dovrà passare al vaglio delle Commissioni competenti del Consiglio regionale, per poi essere calendarizzato e discusso in Aula. Spanedda ha assicurato che l’esecutivo intende agire rapidamente: “Pensiamo che ci siano le condizioni per approvare il provvedimento in Giunta già questa settimana”, ha concluso.