Ryanair, Bruno: “Nuovo piano trasporti”. Sanna: “Fronte Comuni-Regione”

“Un nuovo piano regionale dei trasporti che assegni una mission specifica per ogni aeroporto e che è fermo al 2008, incentivi a low cost, un’azione congiunta con il Governo per interloquire con l’Europa sul tema delle low cost e su un pronunciamento fermo da troppo tempo, e il taglio della tassa d’imbarco perché 9 euro sono inaccettabili”. Sono le richiesta del sindaco di Alghero, Mario Bruno, alla Regione e Governo, poco prima del confronto con il presidente Francesco Pigliaru, e l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, assieme al sindaco di Sassari, Nicola Sanna. “E’ l’occasione – afferma il sindaco Sanna – per fare un fronte unico Comuni-Regione a sostegno delle legittime rivendicazioni del popolo sardo a una mobilità piena ed equivalente a quella degli altri cittadini europei. Più di altri – aggiunge Nicola Sanna – i sindaci sono i recettori dei bisogni e delle necessità dei cittadini e del mondo economico del territorio che rappresentano”. Bruno parla anche di una progetto pilota sulla destagionalizzazione presentato con Confcommercio che prevede una programmazione di eventi e sollecita la Regione a “mettere un euro per ciascun euro investito dai privati”. “L’obiettivo della nostra battaglia – ribadisce Bruno – non è Deiana, ma chiediamo ad un assessore di non stare fermo, perché chi fa politica deve decidere e per noi l’importante è raggiungere il risultato prima di una scadenza importante, l’1 novembre 2016, quando dovrebbe chiudere la base Ryanair di Alghero”.

Cappellacci: “Basta riunioni”

“Servono decisioni e non finte riunioni, che ormai si ripetono da due anni”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, che nei giorni scorsi ha lanciato anche una petizione on line sul caso Ryanair, commenta l’incontro a Villa Devoto fra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, ed i sindaci di Sassari ed Alghero. “Girano intorno allo stesso punto, ma delle due è l’una: o la legge 10, quella del sostengo alle low cost, è valida, e allora deve essere difesa anziché demonizzata, oppure, se la pensano diversamente, hanno avuto due anni e mezzo per cambiarla. Se non scelgono – ha spiegato Cappellacci – è perché manca la volontà politica. Se poi si riparla di incontri con il ministro Delrio sulla questione delle tasse sui biglietti, evidentemente i proclami di Pigliaru sul carattere risolutivo dei precedenti incontri erano solo l’ennesima bufala”.

“Quando, a luglio iniziato, annunciano per l’ennesima volta azioni per la destagionalizzazione – ha sottolineato l’esponente azzurro – oltrepassano il limite del ridicolo. A giugno 2015 la Giunta ha annunciato alle associazioni imprenditoriali il varo di un bando per la destagionalizzazione dei flussi turistici: sarebbe dovuto scadere a fine luglio 2015, viene prorogato a novembre, ma alla fine la mossa geniale, secondo loro, per sostenere il sistema delle low cost è solo un bluff e il bando non viene assegnato”. Sulla stessa linea Marco Tedde, vice capogruppo di Fi in Consiglio regionale il quale ha parlato di “retromarcia su Cagliari dei sindaci di Sassari e Alghero, che si accomodano con Pigliaru e Deiana, attorno all’ennesimo tavolo ‘matrioska’. Hanno deciso di chiedere ennesimo incontro a Delrio: un imbarazzante flashback di quello improduttivo del 7 aprile in cui i sindaci vennero ingiustamente messi alla porta e furono costretti a fare selfie”. L’esponente di Fi ricorda che “mercoledì discuteremo in Aula la sfiducia all’assessore Deiana” per il quale sollecita le dimissioni.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share