Rigenerazione urbana, Comuni fuori. Oppi e Peru: “Penalizzata la Sardegna”

“La maggior parte dei Comuni sardi esclusi dai fondi per la Rigenerazione urbana“. Lo denunciano i consiglieri del gruppo Udc Cambiamo!, Antonello Peru e Giorgio Oppi che hanno presentato un’interrogazione urgente in Consiglio regionale.

“Il fondo – ricordano – era stato inserito e approvato nella legge di bilancio votata dal Parlamento. In tutto 8,5 miliardi di euro stanziati da qui al 2034 per interventi mirati al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale delle città italiane”.

Poi però a gennaio il Consiglio dei ministri ha limitato la platea ai Comuni con più di 15mila abitanti, di fatto escludendo il 91 per cento dei Comuni italiani e, in Sardegna, 361 centri su 377. Insomma, attaccano Oppi “la nostra Regione viene penalizzata in maniera grave perché spesso sono proprio i comuni di minori dimensioni a necessitare di interventi di rigenerazione”. Per questo, concludono, è una decisione che deve essere rivista e rimodulata sulla base di quanto disposto con la legge di bilancio”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share