Riforma sanità, c’è l’ok in commissione: testo in Aula poco prima di Ferragosto

La commissione Bilancio del Consiglio regionale ha dato il via libera al parere finanziario sulla legge di riforma sanitaria che prevede il ritorno alle vecchie otto Asl con personalità giuridica. Adesso il disegno di legge della Giunta può ritornare in commissione Sanità per l’approvazione definitiva, ma non prima che arrivi il parere del Consiglio delle Autonomie locali.

La riforma è stata trasmessa il 17 luglio al Cal che ha 15 giorni di tempo per fornire il parere. La scadenza è quindi l’1 agosto. Il presidente della sesta Domenico Gallus (Udc) spera di portare in Aula il ddl giovedì 6 o venerdì 7 agosto. Ma questo sarà impossibile se l’opposizione chiederà i dieci giorni per la relazione di minoranza. In questo caso il testo approderebbe lunedì 10 agosto e i lavori proseguirebbero a oltranza fino a venerdì 14.

Oggi in terza commissione il parere finanziario è passato con i soli voti della maggioranza. Tra i commissari dell’opposizione, Massimo Zedda (Progressisti) ha invitato a un ripensamento perrché “l’emergenza non è ancora finita”. Cesare Moriconi (Pd) ha posto invece l’accento “sull’incertezza in ordine ai costi di questa riforma. E lo dico senza giudizi di valore sul testo”. Opinione condivisa anche da Eugenio Lai (LeU), che ha detto: “Non vedo risparmi in questa proposte di legge ma solo un aumento dei costi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share