Riforma forestali, Rubiu (Udc): “Regione garantisca il loro futuro”

“La Regione deve fare chiarezza sul futuro dei forestali in Sardegna, garantendo la certezza dei diritti fondamentali ai lavoratori che operano nella campagna antincendi”. È quanto dichiara, in una nota, il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, in merito alla riforma prevista per il 2017.

“A partire dal prossimo anno – aggiunge – gli operatori della forestale potrebbero subire un demansionamento per via dell’accorpamento nei Carabinieri. Le competenze transiteranno infatti all’Arma, con il pericolo di perdere l’esperienza e la professionalità acquisita nel corso degli anni. Una condizione non accettabile, soprattutto in Sardegna, con i forestali che costituiscono il perno della campagna antincendi durante la stagione estiva”. “Occorre che la Regione – conclude – faccia chiarezza anche sull’organizzazione della prossima campagna contro il fuoco per non penalizzare i Forestali, che si sentono penalizzati da una riforma priva di logica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share