Riforma Enti locali, maggioranza va sotto in Aula su voto segreto

La Giunta regionale e la maggioranza vanno sotto in Aula sulla norma della riforma degli enti locali che definisce il numero dei consiglieri della città metropolitana di Cagliari. Con un emendamento all’articolo 30 approvato a scrutinio segreto, con 25 voti a favore e 23 contrari, il centrodestra è riuscito a dare uno schiaffo all’Esecutivo.

La maggioranza aveva proposto che nel nuovo ente locale il Consiglio fosse composto da 14 consiglieri, mentre il centrodestra propendeva per 24. Alla fine non si è trovata alcuna intesa e con l’emendamento approvato il nuovo Consiglio metropolitano sarà composto da 34 eletti. “Si è cercata la mediazione in Aula sino all’ultimo anche con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru – sottolinea Stefano Tunis di Forza Italia e primo firmatario dell’emendamento passato a scrutinio segreto – ma non c’è stato nulla da fare. Ora i componenti del consiglio metropolitano saranno pari a quelli presenti nell’attuale consiglio comunale di Cagliari, ossia 34″.

La prima elezione del Consiglio metropolitano sarà di secondo livello tra gli amministratori attuali dei comuni interessati. I lavori del Consiglio sono stati aggiornati a domani alle 10.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share