Neppure il tempo di rientrare dalla pausa estiva che già si riparla del caos creato in Consiglio regionale dal doppio ribaltone che prima ha escluso e poi reintegrato i quattro consiglieri regionali dichiarati decaduti per effetto di una sentenza del Consiglio di Stato. Domani mattina alle 9 è infatti fissata la sospensiva presentata da due degli esclusi: Efisio Arbau (La Base) e Modesto Fenu (Zona Franca). In attesa della sentenza anche Michele Azara (La Base) e Gavino Sale (Irs), gli altri due consiglieri dichiarati decaduti e poi reintegrati per effetto dell’accoglimento della richiesta cautelare.
Secondo i giudici amministrativi sussisteva infatti un “pregiudizio grave e irreparabile” nei confronti dei quattro esclusi. Guardano con trepidazione al prossimo provvedimento del Consiglio di Stato anche i tre esponenti politici indicati come sostituti nella sentenza – Antonio Gaia e Pierfranco Zanchetta dell’Upc e Gianfranco Congiu del Partito dei Sardi – e quello scelto dalla Giunta per elezioni in sostituzione di Fenu, il consigliere comunale di Arbus Gianni Lampis (Fdi).
Nel frattempo non è stata convocata ancora la seduta dell’Assemblea. Al lavoro solo la Commissione Governo del Territorio, presieduta da Antonio Solinas (Pd), che si riunirà giovedì 27 agosto alle 11. All’ordine del giorno il parere sul processo di capitalizzazione della società Abbanoa Spa.