“Oggi in Sardegna è un giorno importante per tutte e tutti. Con grande onore ho presentato in Consiglio Regionale la squadra di Giunta, che lavorerà compatta al servizio della nostra isola. Una squadra composta da donne e uomini che portano un prezioso patrimonio di esperienze e competenze, accomunati dall’impegno a contribuire allo sviluppo e al benessere della Sardegna”. Così la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde oggi in Aula ha presentato l’Esecutivo che l’affiancherà in questi anni della 17/a legislatura che ha preso oggi ufficialmente il via con la seduta di insediamento. A presiedere il consigliere più anziano, Lorenzo Cozzolino (Psi) che dopo aver introdotto i lavori ha chiamato i quattro segretari più giovani che hanno proceduto all’appello per il giuramento dei nuovi consiglieri regionali e degli assessori, appena nominati, che non sono stati eletti come consiglieri.
Eletto con 42 preferenze alla terza votazione, Piero Comandini, attuale segretario del Pd e consigliere regionale alla seconda legislatura, sarà il nuovo presidente del Consiglio regionale sardo.
“Sono fiduciosa che insieme lavoreremo instancabilmente per affrontare le sfide che ci attendono, promuovendo la crescita, l’innovazione e la sostenibilità in ogni territorio della nostra regione” – ha aggiunto la Todde: “Voglio cogliere l’occasione per augurare a tutta la Giunta un caloroso buon lavoro. Il percorso che abbiamo davanti sarà ricco di impegni e di soddisfazioni. I cittadini chiedono risposte e soluzioni ai problemi e sono certa che, con il supporto e la collaborazione di tutte e tutti i sardi, raggiungeremo grandi traguardi per la nostra terra”.
La Giunta regionale
Maria Elena Motzo, assessora degli Affari generali, personale e riforma della Regione;
Giuseppe Meloni, assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio;
Francesco Spanedda, assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica;
Rosanna Laconi, assessora della Difesa dell’ambiente;
Gianfranco Satta, assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale;
Franco Cuccureddu, assessore del Turismo, artigianato e commercio;
Antonio Piu, assessore dei Lavori pubblici;
Emanuele Cani, assessore dell’Industria;
Desirè Alma Manca, assessora del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale;
Ilaria Portas, assessora della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport;
Armando Bartolazzi, assessore dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale;
Barbara Manca, assessora dei Trasporti.