La presidente della Regione, Alessandra Todde, è stata dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale. Lo ha stabilito il collegio di garanzia elettorale alla Corte d’Appello di Cagliari. “La notifica è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune – ha commentato la presidente della Giunta -. Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo continuerò serenamente a fare il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo”.
La decadenza comporterebbe in automatico – in attesa di ulteriori sviluppi, non essendo ancora il provvedimento definitivo – anche la decadenza dalla carica di presidente della Giunta e quindi un terremoto in Regione. Il Consiglio verrebbe sciolto e si dovrebbero indire nuove elezioni.
Il collegio avrebbe vagliato i documenti sulle spese effettuate in campagna elettorale riscontrando delle inadempienze. Todde ha speso 90.629 euro, provenienti da partiti e singoli elettori.
La notizia è piombata sul tavolo del Pd che era riunito per discutere di sanità. Giuseppe Meloni, vicepresidente della Giunta: “Vedremo le carte, la situazione è surreale”.