Regione, esposto dei Radicali all’Anac: “Delibere della Giunta poco accessibili”

I Radicali italiani hanno fatto un esposto all’Anac riguardo la trasparenza degli atti amministrativi della Regione Sardegna. A chiedere un intervento urgente dell’Autorità anticorruzione sono la cagliaritana Laura di Napoli, del comitato nazionale, e il presidente Igor Boni. I due fanno notare che nell’elenco delle deliberazioni nel sito della Regione alcune sono pubblicate integralmente, altre appaiono solo con l’oggetto, senza possibilità di accedere al testo. E che in queste ultime c’è un simbolo che “consiglia” all’utente di richiedere via mail all’amministrazione regionale il testo della delibera.

In pratica alcune delibere non sono più immediatamente accessibili e consultabili; chi è interessato deve mandare una mail agli uffici e solo in un secondo momento potranno accedere ai documenti.  Una scelta rivendicata dalla Giunta. L’assessora agli Affari generali Valeria Satta ha spiegato che in realtà questa scelta andrebbe incontro alle esigenze dei cittadini: “Abbiamo voluto dare un segnale di trasparenza e di immediatezza al cittadino – ha detto – che in questo modo riuscirà ad avere in tempo reale le informazioni che gli interessano sulle delibere pubblicate. Si avrà, quindi, un evidente risparmio di tempo ed una maggiore velocità di utilizzo e circolazione delle informazioni“.

I Radicali però non sono d’accordo. “Non è dato sapere sulla base di quali motivazioni alcune deliberazioni sono pubblicate integralmente e altre no: la decisione della Giunta Solinas è una continuata e aggravata violazione della normativa sulla trasparenza”. La stessa contestazione viene mossa in queste settimane anche da diversi esponenti dell’opposizione in Consiglio regionale, che hanno incalzato il governatore con ripetute interpellanze e interrogazioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share